IN PRIMO PIANO

______________________________________

venerdì 12 giugno 2009

“A 100 passi dall’Expo”

Mercoledì 17 giugno a Pero (MI) alle ore 20,45 – Presso la tensostruttura spettacoli “CANOVACCI” di via Giovanni XXIII

Introdurrà la serata l’attore, autore e regista teatrale Giulio Cavalli con estratti dal suo spettacolo “A cento passi dal Duomo”, scritto con Gianni Barbacetto.

“Il territorio metropolitano è già attraversato da un’ondata di investimenti, che ne cambieranno il volto, da qui al 2015. Alberghi, grattacieli, infrastrutture, colate di cemento, che sul territorio sono un’appetitosa torta su cui le mafie, che gestiscono li movimento terra, gli appalti, il lavoro nero nei cantieri e nei servizi, cercheranno di fare grossi affari.
Le prime inchieste su Mafia/Expo/Politica sono già in corso. La mafia è già pronta, bisogna combatterla e non sottovalutarla assolutamente.
Ne parliamo nell’area che più sarà investita da Expo 2015, sullo sfondo degli alberghi appena costruiti da Fiera-Milano e da Ligresti.
Usare un mezzo di finzione come il Teatro, per raccontare le verità scomode. Verità fatte di nomi, cognomi, aziende, appalti, dove “la coppola e la lupara” sono sparite. Verità in cui la mafia si è seduta nei salotti buoni della finanza e nei consigli di amministrazione delle banche. Verità dove la mafia ha saputo creare reti di cooperazione criminale.
E Milano è una sorvegliata speciale: la partita più importante si gioca qui, a latere della programmazione per l’Expo del 2015.”

Il dibattito avrà come protagonisti:- Mario Portanova, giornalista e scrittore. Ha pubblicato Mafia a Milano (1996) con Franco Stefanoni e Giampiero Rossi, Altri mondi (2003), Inferno Bolzaneto (2008).- Michele Sasso, scrive per “l’Espresso” e “Altreconomia”
- Antonella Mascali, giornalista di Radio Popolare e autrice di “Lotta civile”- Luca Trada, portavoce Comitato NoExpo- Giulio Cavalli, autore, regista e interprete. Il suo percorso artistico si può individuare nell’approfondimento di temi ‘scomodi’ e di attualità raccontati con ironia e calati in una drammaturgia originale basata sull’analisi dei fatti e sull’inchiesta giornalistica. Cavalli si trova ad esser, suo malgrado, il primo attore italiano a vivere sotto scorta.Tra i suoi spettacoli:Kabum!...come un paio di impossibilità! (2006), (Re) Carlo (non) torna dalla battaglia di Poitiers (2006), Bambini a dondolo (2007), Linate 8 ottobre 2001: la strage (scritto insieme a Fabrizio Tummolillo, 2007), Do ut Des, spettacolo teatrale su riti e conviti mafiosi (2008), Primo L. 174517 (2008), L’Apocalisse Rimandata ovvero Benvenuta Catastrofe (2009).Dalla stagione 2007/2008 è direttore artistico del “Teatro Nebiolo” di Tavazzano con Villavesco, nella provincia di Lodi.
Sono previsti interventi e/o domande dal pubblico.

L’evento, organizzato dall’Associazione Rhobin Hood, sarà a ingresso gratuito ma saranno gradite sottoscrizioni (per spese di promozione e organizzazione).


Per info:
Massimo Rana 3384630086 E-mail : giudalpero@gmail.com

Nessun commento: