IN PRIMO PIANO

______________________________________

lunedì 3 agosto 2009

La Polizia sgombera la Innse, Blocchi in tangenziale e manganellate

E' in corso dalle prime ore della mattinata lo sgombero della Innse, la fabbrica al centro di una vertenza che da mesi vede impegnati, in un percorso di resistenza ad oltranza, 50 lavoratori dell'azienda che si contrappongono alla volontà di dismissione da parte della proprietà.

Rimangiandosi tutte le promesse di tregua estiva questa mattina si sono presentati i poliziotti in assetto anti-sommossa per sgomberare l'Innse dopo un anno e più di resistenza.

Per meglio gestire lo sgombero, la Polizia ha effettuato nella notte una trentina di fermi preventivi tra gli operai-presidianti. Molti sono stati in questi mesi i tentativi di subdola infiltrazione nella fabbrica tentati dai proprietari; squallide operazioni sempre sventate dalla vigilanza operaia.
Il presidio di decine di operai, compagn* e sindacalisti è ora affrontato da un centinaio di agenti intervenuti malgrado le assicurazioni garantite ai lavoratori nelle scorse settimane dalle istituzioni lombarde. La polizia serve anche a "proteggere" i "tecnici" che stanno valutando quali macchinari sottrarre al controllo operaio.

Quello che è certo è che sicuramente la storia non finira qui...
Ci vorranno giorni per smontare le macchine, quindi non mancheranno iniziative di lotta e protesta , alcune già improvvistae nella mattinata.

Cronaca aggiornata
12.50 Un gruppo di compagni è riuscito a bloccare momentaneamente la Tangenziale Est di Milano. Immediata la reazione poliziesca: diistribuita la consueta dose di manganellate. Bloccata ora l'uscita Rubattino.

12:34 Partito un mini corteo, cariche della polizia.

12:00 La Polizia è dentro la fabbrica. Presenti di fronte ai cancelli un centinaio di persone.

10:55 Diramata una richiesta di aiuto e presenza da parte degli occupanti l'INSSE. La polizia sta chiudendo le strade di accesso, ma è possibile ancora lasciare le auto e convergere a piedi. L'indirizzo è via Rubattino, 81 - Milano.

Nessun commento: