IN PRIMO PIANO

______________________________________

lunedì 8 marzo 2010

PER UN’ALTRA NERVIANO,PER I NOSTRI DIRITTI!


Ed è così che la Corte Popolare Occupata è stata sgomberata, con un dispiegamento di forze dell’ordine senza precedenti a Nerviano e degno dei peggiori criminali. Con la forza è stato chiuso uno spazio sociale nato per denunciare la mancanza di strutture pubbliche di aggregazione giovanile, di socializzazione, di libera espressione culturale, di crescita e di confronto.
Da quasi quattro anni il Collettivo Oltre il Ponte lavora sul territorio comunale per promuovere iniziative di carattere culturale e sociale, dimostrando di saper coinvolgere numerose persone e valorizzare giovani potenzialità.

Abbiamo più volte espresso il bisogno di spazi sociali pubblici, esprimendo una necessità condivisa da numerosissimi cittadini e giovani nervianesi. Abbiamo dato vita ad uno straordinario esempio di partecipazione collettiva, la Corte Popolare Autogestita di Garbatola: laboratorio culturale in cui abbiamo promosso giovani artisti presenti sul territorio, organizzato mostre, presentazioni di libri e concerti dal vivo; abbiamo parlato di acqua come bene pubblico; siamo stati accanto alle lavoratrici e ai lavoratori delle fabbriche che, sempre più numerose, stanno chiudendo sul nostro territorio; abbiamo parlato di diritti delle donne, dei migranti, dei soggetti deboli organizzando diversi dibattiti pubblici e assemblee; abbiamo supportato studenti delle scuole medie e superiori; abbiamo organizzato iniziative contro il consumo di territorio e la sua cementificazione (cosa che, purtroppo, coinvolge anche il territorio di Nerviano).

Nonostante tutto ciò, l’attuale Amministrazione comunale ha deciso di proseguire sulla strada delle precedenti amministrazioni, dimostrandosi lontana dai bisogni dei cittadini. Questo nonostante Nerviano e le sue frazioni si stiano trasformando in quartieri dormitorio; nonostante i giovani siano costretti a rifugiarsi nei bar e a perdere ogni senso di appartenenza alla collettività; nonostante le promesse fatte in campagna elettorale.
Tuttavia, con la forza non hanno cancellato le nostre idee e la nostra volontà di batterci per una Nerviano diversa e per i nostri diritti.

NON CHIEDIAMO UNA SEDE PRIVATA AD USO ESCLUSIVO, COME MOLTI SOSTENGONO PER NON VOLER AFFRONTARE LA PROBLEMATICA.
CHIEDIAMO UNO SPAZIO SOCIALE PUBBLICO APERTO ALLA COLLETTIVITA’ TUTTA!

SABATO 13 MARZO
A partire dalla ore 15.00 in piazza Vittoria a Nerviano si alterneranno per tutto il pomeriggio musicisti, giocolieri, cabarettisti e molti altri artisti di vario genere per sostenere la lotta del collettivo Oltreilponte e per continuare a denunciare la mancanza di spazi sociali sul nostro territorio.
VI ASPETTIAMO!

Collettivo Oltre il Ponte
collettivoltreilponte@yahoo.it
http://www.collettivoltreilponte.it

Nessun commento: