21 MARZO 2010
GIORNATA DI SOLIDARIETA' PER LE DONNE VITTIME DEL FONDAMENTALISMO.
ORE 18:00
APERITIVO con MOSTRA DI GRAZIELLA LONGONI in delegazione a Kabul nel 2003
Presentazione del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane CISDA
le quali non potranno purtroppo partecipare all'iniziativa per imprevisti dell'ultimo momento,
ma ce ne parleranno le raggazze del Collettivo Oltre il Ponte
Interverrà durante la serata Arifa Hashmi .
Una donna di origine Pakistana , che ci parlerà della condizione della donna in Pakistan, una condizione di inferiorità e schiavitù in cui sono costrette a vivere. Strumenti passivi di una società ancora, ostinatamente, feudale e patriarcale.
Il livello di evoluzione socio-culturale delle donne in Pakistan è bloccato al XIV secolo, quello degli uomini al XVIII.
"Forza dormiente" è stato definito il mondo al femminile in Pakistan, ovvero soggetti che non hanno ancora raggiunto consapevolezza di sé e del proprio ruolo, non solo all’interno della società pakistana, ma nel mondo intero. Assenti dalla vita politica e soffocate da un prepotente potere "maschile", che spesso ricorre all’acidificazione per "punire l’arroganza di un rifiuto", le donne subiscono inermi le scelte di una società maschilista e violenta.
ORE 20:00
PROIEZIONE FILM D'ANIMAZIONE A FUMETTI : "PERSEPOLIS" di Marjane Stratapi
LOTTARE CONTRO L'OMOFOBIA,
LA DISEGUAGLIANZA SOCIALE,L'OPPRESSIONE DI GENERE, IL RAZZISMO E LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE E LA GUERRA!!!
c/o sala civica S.Pertina - Centro Integrato Ex Meccanica
Via Circonvallazione,1 - NERVIANO -MI-
COLLETTIVO FEMMINISTA oltre il Ponte http://www.collettivoltreilponte.it/
RECENSIONE PERSEPOLIS:
La storia di una donna e del suo Paese:L'Iran.Persepolis è un film d'animazione del 2007, candidato all'Oscar, basato sulla graphic novel autobiografica omonima. Il film è stato scritto e diretto da Marjane Satrapi, l'autrice delle memorie, e da Vincent Paronnaud. La storia (che è un romanzo di formazione) inizia poco prima della Rivoluzione iraniana. Nel film viene mostrato, inizialmente attraverso gli occhi di Marjane a nove anni, come le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la testa e imprigionando migliaia di persone. La storia si conclude con Marjane, ormai ventunenne, che espatria. Il titolo è un riferimento all'antica città storica di Persepoli.Il film ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes 2007[1] ed è stato distribuito in Francia ed in Belgio il 27 giugno 2007. Nel suo discorso durante il ricevimento del premio a Cannes, Satrapi ha detto:
"Nonostante questo film sia universale, voglio dedicare il premio a tutti gli Iraniani."
IN PRIMO PIANO
______________________________________
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento