IN PRIMO PIANO

______________________________________

sabato 26 settembre 2009

No ai licenziamenti No alla precarietà No al razzismo

Giovedi 24 settembre si è svolto un primo incontro tra i sindacati di base, realtà territoriali, compagni e compagne per verificare la possibilità di dare l’avvio ad un confronto che, nella pratica del conflitto, possa valorizzare percorsi e prospettive unitarie.
Un sintetico intervento iniziale ha definito, con l’accordo di tutti, il carattere strutturale della crisi odierna, e descritto come il risultato di questa crisi sarà una fortissima riduzione del numero dei posti di lavoro e un aumento esponenziale della precarietà delle condizioni di lavoro e della vita stessa per milioni di proletari e in questo senso di come la figura del migrante assuma un ruolo paradigmatico dello sfruttamento di classe.
Di fronte a questa crisi e all’oggettiva presenza di segnali di conflitto, si è recepita collettivamente la possibilità di un’assunzione collettiva di un ruolo propositivo per l’emersione di una posizione anticapitalista nell’area metropolitana milanese a partire dalla ricomposizione tra le forme tradizionali del lavoro ( e quindi le lotte caratterizzate da quella che veniva definita “rigidità operaia”) e una contrapposizione a 360 gradi contro ogni forma di precarietà vissuta dalla nuove figure della composizione di classe.
Da questo incontro ne siamo usciti sancendo, naturalmente, l’inconciliabilità di questo percorso con ogni forma di concertazione politica e sindacale, ma con un’attenzione particolare per le diverse forme che lo scontro di classe e sociale va a definirsi e con la positiva scelta di generalizzare esperienze e pratiche del conflitto stesso con un piccolo passo, molto importante per questa fase.
Si è stabilito infatti:
una prossima riunione mercoledi 30 settembre alle ore 21,30 al csa vittoria per organizzare una giornata di mobilitazione articolata in piazze tematiche il 10 ottobre che portino analisi propaganda e conflitto nell’area metropolitana milanese.
A questo proposito si sono già definite, in linea di massima, alcune iniziative nella cintura nord di milano, nella zona rho/arese e sud di milano di propaganda e di lotta usando per il materiale di propaganda un titolo comune, su licenziamenti precarietà e razzismo, in vista dello sciopero generale del 23 ottobre.
La riunione di mercoledi sera dovrà completare l’organizzazione di queste e di tutte le altre mobilitazioni che ogni nuova altra realtà e struttura politica o sociale vorrà proporre per quella data, partecipando a questo percorso di confronto collettivo. Dovrà, inoltre, ragionare sulla fattibilità della proposta di una 3 giorni di gazebo “contro i licenziamenti la precarietà e il razzismo” gestito unitariamente che dovrebbe essere un potenziale collettore e punto di riferimento per le realtà di lotta che volessero avvicinarsi a questo percorso e momento forte di propaganda per lo sciopero del 23 ottobre.
Ogni iniziativa gestita unitariamente, o in maniera più specifica, dovrà far riferimento ad un’altra assemblea cittadina da tenersi dopo il 23 ottobre per dare continuità ad un percorso di generalizzazione delle lotte e dell’analisi. Il delinearsi della possibilità di dare gambe e spessore politco ad un percorso unitario dell’area metropolitana milanese è stato, a detta di tutti, un salto di qualità ed un passo in avanti.
L’impegno da parte delle realtà presenti è stato anche quello di farsi carico ed estendere l’invito ad ogni realtà di lotta presente sull’area milanese.
Per concludere questa breve sintesi, abbiamo incominciato a tracciare un percorso che può andare avanti e generalizzarsi fino a diventare rete stabile, solo ed unicamente se sorretto con convinzione da tutte le realtà che stanno incominciando a percorrerlo insieme e tutte le altre che vorranno sostenerlo.
Invitiamo quindi ogni realtà e struttura dell’autorganizzazione sociale, ogni compagna e compagno, a confrontarsi con questo percorso unitario partecipando alla prossima riunione cittadina del 30 settembre ore 21,00 al csa Vittoria, per organizzare unitariamente per il 10 ottobre l’articolazione delle piazze tematiche in vista dello sciopero generale del 23 ottobre e la prossima assemblea cittadina dopo lo sciopero generale per approfondire gli obiettivi unitari e per un rilancio collettivo del conflitto di classe e sociale nell’area metropolitana milanese

MERCOLEDI 30 SETTEMBRE ORE 21,00 RIUNIONE CITTADINA
SABATO 10 OTTOBRE PIAZZE TEMARICHE DI PROPAGANDA E CONFLITTO
VENERDI 23 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE
PRIMA SETTIMANA DI NOVEMBRE ASSEMBLEA CITTADINA

Nessun commento: